fbpx

Impianti Dentali

I benefici di un impianto dentale ad hoc ad Artena

Impianti dentali ad Artena Roma

Cos’è un impianto dentale?

Lo studio del Dott. De Sbrocchi ad Artena si occupa di implantologia.

Cos’è un impianto dentale? Per capirlo bisogna innanzitutto comprendere com’è fatto un dente, che si compone di:

  • Radice, nascosta nell’osso
  • Corona, la parte fuoriuscente la gengiva, usata per masticare

L’impianto va a sostituire la radice di un dente perduto, ad esempio in seguito ad una carie o parodontite. Supporta quindi una corona in ceramica, che ti consentirà di tornare a masticare e sorridere serenamente.

I benefici dell’ impianto dentale

La mancanza di uno o più denti crea una serie di problematiche sia estetiche che funzionali (difficoltà masticatorie, spostamento degli altri denti vicini). Studi scientifici hanno dimostrato come la perdita di un dente causa, nell’arco di pochi anni, la perdita a seguire di almeno un altro dente adiacente.

Quindi sostituire i denti mancanti è fondamentale: gli impianti ad oggi sono la soluzione migliore per farlo, consentendo di avere denti fissi senza danneggiare i denti adiacenti a quelli mancanti (cosa che invece avviene quando si realizza un Ponte Protesico).

Impianti dentali e ponti tradizionali

La sostituzione di denti mancanti è importantissima per la corretta masticazione e per evitare che nel tempo i denti vicini possano spostarsi, creando al paziente problemi funzionali e sovraccarico masticatorio.

La sostituzione dei denti mancanti può avvenire o attraverso un ponte tradizionale in ceramica, sfruttando i denti vicini come appoggio, oppure attraverso l’inserimento di impianti dentali che supportano il dente in ceramica.

Ancorare la protesi all’impianto

Attraverso l’utilizzo degli impianti dentali è possibile ancorare la protesi totale mobile (sia superiore che inferiore), evitando che la protesi si muova.

Inserendo 2 impianti nell’arcata inferiore e 4 nella superiore si può stabilizzare la protesi e poter masticare in maniera più confortevole.

Come già spiegato, sostituire i denti mancanti è cruciale per una corretta masticazione, ma anche per evitare che i denti rimasti si spostino, creando problemi funzionali e di sovraccarico masticatorio.

Per ovviare a questo problema lo Studio De Sbrocchi di Artena propone varie soluzioni: ponte tradizionale in ceramica, che sfrutta i denti vicini come appoggio, oppure inserimento di un impianto dentale che supporta il dente in ceramica.

Impianti dentali a carico immediato

Protesi Columbus Bridge a carico immediato

Il Columbus Bridge è un particolare tipo di protesi, che sfrutta l’impianto dentale andando a sostituire i denti di un’intera arcata che è andata perduta. 

Per questa procedura bastano 4 impianti per riabilitare tutta l’arcata dentale, realizzando una protesi fissa avvitata che simuli efficacemente i denti veri perduti. In alcuni casi è possibile consegnare i denti definitivi a pochi giorni (o addirittura poche ore) dall’inserimento dell’impianto dentale.

Prenota un appuntamento per informazioni sull’impianto dentale adatto a te.

I nostri contatti

In una sede moderna e accogliente, forniamo servizi odontoiatrici con la massima competenza e cordialità.

Viale I Maggio 50 - 00031 Artena (Roma)
Tel. +39 06 9514547
Cell. +39 375 5193030

Orari d'apertura
Lunedì, Martedì e Giovedì: 9:00-13:00 e 14:30-19:30
Venerdi: 14:30-19:30
Sabato: 9:00-13:00
Mercoledì e Domenica: Chiuso